Dario Ferrante

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Dario Ferrante
Dario Ferrante è ricercatore e operatore nell’ambito del marketing culturale. Ha lavorato per il Dundee Jazz Festival, l'Edinburgh Jazz and Blues Festival ed è stato responsabile marketing del Trianon - il teatro della canzone napoletana.

Festival di energie alter-native. Un festival interamente alimentato da energie "private"

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2008
Dario Ferrante
Settori: Festival

Il Festival di energie alter-native è il primo e unico festival tematico in Italia per la promozione della cultura e delle applicazioni pratiche delle energie rinnovabili.

Il "mistero buffo" del pricing teatrale

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2005
Dario Ferrante

La determinazione del prezzo del biglietto per gli spettacoli dal vivo ha da sempre rappresentato una sfida, una sorta di "mistero buffo" per gli addetti ai lavori e per chi si occupa di marketing delle performing arts. Spiegare perché in Italia gli spettacoli dal vivo registrano la presenza di migliaia di spettatori se l'evento è gratuito e poche decine di spettatori per lo stesso spettacolo se si paga un pur basso biglietto è davvero complicato e richiederebbe l'intervento di sociologi, psicologi, esperti e soubrette.

Il piano di promozione del Museo Aperto Napoli (MAN). Un museo diffuso al servizio della cultura

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2005
Dario Ferrante

Questo articolo presenta il progetto Museo Aperto Napoli (MAN) e le strategie di promozione per il medio periodo elaborate da chi scrive in qualità di consulente. Aperto il 18 giugno 2003 a Napoli per iniziativa di un gruppo imprenditoriale privato, il MAN è un centro polifunzionale di moderna concezione, che si propone come fine quello di far conoscere, in tutti i suoi multiformi aspetti, il patrimonio artistico-culturale della città di Napoli e, in particolare, del centro antico di Napoli che racchiude 3.000 anni di civiltà.

Trianon - il teatro della canzone napoletana: strategie di marketing per un giovane teatro

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2004
Dario Ferrante

Questo articolo presenta l'esperienza del Trianon, storico teatro situato nel centro antico di Napoli. Costruito nel 1911, il Trianon ha ospitato i più grandi interpreti del teatro napoletano: da Totò a Macario, dai fratelli De Filippo alla compagnia Cafiero-Fumo. Dopo alterne vicende (negli anni Quaranta venne trasformato in cinema), il teatro Trianon ha riaperto il sipario il 7 dicembre 2002 dopo tre anni di lavoro di restauro, diventando così il primo teatro al mondo dedicato stabilmente alla canzone napoletana.

Attrarre e gestire i volontari? Questione di marketing…culturale

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2004
Dario Ferrante

“La costante trasformazione del volontario da volenteroso dilettante a membro dello staff professionale e competente ma non pagato è il più importante sviluppo nel settore non-profit”

Promuovere new jazz: l’esperienza dell’Edinburgh Jazz and Blues Festival

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2004
Dario Ferrante

La promozione di produzioni nuove o d’avanguardia è stato sempre considerato un compito arduo per chi si occupa di marketing delle arti.