Trianon - il teatro della canzone napoletana: strategie di marketing per un giovane teatro

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2004
Dario Ferrante

Questo articolo presenta l'esperienza del Trianon, storico teatro situato nel centro antico di Napoli. Costruito nel 1911, il Trianon ha ospitato i più grandi interpreti del teatro napoletano: da Totò a Macario, dai fratelli De Filippo alla compagnia Cafiero-Fumo. Dopo alterne vicende (negli anni Quaranta venne trasformato in cinema), il teatro Trianon ha riaperto il sipario il 7 dicembre 2002 dopo tre anni di lavoro di restauro, diventando così il primo teatro al mondo dedicato stabilmente alla canzone napoletana. Il Trianon nasce dall'iniziativa privata di un imprenditore napoletano che, con il contributo della Provincia di Napoli e i finanziamenti europei del FESR, ha riaperto questa storica sala restituendo alla città di Napoli un pezzo della sua storia teatrale e artistica. Il Trianon nasce dalla business idea di colmare il vuoto dell'assenza di un teatro a Napoli dove poter assistere a spettacoli sulla canzone napoletana, tanto amata in Italia e all'estero. Nelle pagine a seguire delineerò le strategie di marketing che il giovanissimo teatro Trianon ha attivato in questo anno e mezzo di vita e le strategie che dovranno ancora essere attuate nei prossimi anni. Di sicuro, il progetto Trianon è molto interessante nel panorama teatrale italiano considerato che esce dagli schemi classici dei teatri nostrani dal momento che:

  • è un teatro interamente privato per quanto riguarda la gestione;
  • ha prodotto quattro nuovi spettacoli di prosa nella sola stagione 2003-2004, in controtendenza rispetto agli altri teatri italiani;
  • è un teatro "all'italiana" che produce soprattutto spettacoli musicali e concerti.

Spero che questo articolo, presentando l'attività del teatro, possa aprire una stimolante e proficua discussione sul progetto Trianon e le sue strategie di marketing.

Articolo completo in PDF: