Il piano di promozione del Museo Aperto Napoli (MAN). Un museo diffuso al servizio della cultura

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2005
Dario Ferrante

Questo articolo presenta il progetto Museo Aperto Napoli (MAN) e le strategie di promozione per il medio periodo elaborate da chi scrive in qualità di consulente. Aperto il 18 giugno 2003 a Napoli per iniziativa di un gruppo imprenditoriale privato, il MAN è un centro polifunzionale di moderna concezione, che si propone come fine quello di far conoscere, in tutti i suoi multiformi aspetti, il patrimonio artistico-culturale della città di Napoli e, in particolare, del centro antico di Napoli che racchiude 3.000 anni di civiltà. Dotato di personale specializzato e di moderne tecnologie digitali, il MAN si configura come un ampio spazio confortevole e funzionale dove ottenere piantine di orientamento ed informazioni plurilingue non solo sui beni culturali di Napoli e della Campania (in particolare sulla loro fruibilità, accesso e mezzi di trasporto per raggiungerli), ma anche su tradizioni, costumi, sagre, fiere, concerti e spettacoli. Presso il MAN è possibile consultare postazioni multimediali informative; assistere alla proiezione di filmati introduttivi alle bellezze di Napoli nella sala cinema; acquistare pubblicazioni specializzate nel book-shop e provare i prodotti eno-gastronomici più caratteristici della regione nell'angolo degustazione, dotato di forno a legna per la preparazione di pizza napoletana verace.
Soprattutto, il MAN è uno dei pochi centri a mettere a disposizione di singoli turisti e gruppi audio-guide digitali che, coniugando alta tecnologia e facilità di impiego, consentono di visitare in piena libertà ed autonomia il centro storico di Napoli, illustrandone in sei lingue – compreso il giapponese – gli ineguagliabili tesori. L'audio-guida è collegata a 81 pannelli didattici posti davanti ai monumenti che fanno diventare il centro storico di Napoli il più grande museo all'aperto del mondo.

Articolo completo in PDF: