Ludovico Solima

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Ludovico Solima

Ludovico Solima è docente di Economia e gestione degli enti culturali presso la Seconda Facoltà degli Studi di Napoli. E' esperto e autore di numerose pubblicazioni sul Management delle organizzazioni culturali.

email: ludovico.solima@unina2.it

Musei da svelare. Offerta e domanda museale in Campania

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2012
Ludovico Solima

Estratto dal volume di Nadia Barrella e Ludovico Solima Musei da svelare. Offerta e domanda museale in Campania
L’attenzione costante per il territorio in cui si opera e la convinzione che il museo esiste per comunicare: sono queste le ragioni principali del presente studio, un tentativo di conciliare ricerche e metodi d’indagine appartenenti a discipline diverse per poter contribuire alla messa a punto di nuove strategie d’intervento sul territorio della Regione. La Campania si presenta infatti come un contesto caratterizzato da una eccezionale dotazione artistica e culturale, che si dirama secondo numerose e variegate direttrici, storiche oltre che geografiche.
 
Il volume focalizza l’attenzione su due aspetti specifici del patrimonio culturale della Campania, il primo relativo all’offerta, il secondo alla domanda. Da un lato, si studiano con particolare attenzione i musei, i quali possono supportare azioni integrate di tutela e valorizzazione su scala territoriale nonché costituire la struttura portante di un sistema di offerta più ampio, in grado di interconnettere l’insieme delle risorse presenti sul territorio regionale; dall’altro, è stata posta specifica attenzione su una porzione di domanda museale – quella locale – spesso non adeguatamente tenuta in considerazione. Peraltro, il ragionare sulla domanda museale locale ha consentito anche di raccogliere informazioni sui cd. “non-visitatori”, cioè sugli individui che non frequentano i musei e che, proprio per questo, rappresentano un universo di grande interesse ma anche più difficile da studiare.
 

Il museo “trasparente”: il “Rapporto di attività 2007-2009” del museo Madre

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Giugno 2010
Ludovico Solima

Il prossimo 9 giugno, presso la sede del Madre, verrà presentato il Rapporto di Attività del museo per il triennio 2007-2009, realizzato grazie all’impegno di un gruppo di lavoro ampio ed articolato che ho avuto il piacere e la fortuna di coordinare. Malgrado il mio coinvolgimento diretto nell’ideazione e nella realizzazione di questo progetto, cercherò di formulare in modo neutrale alcune riflessioni, sforzandomi di cogliere gli elementi di novità che caratterizzano questo documento.
 

Culture e territori. I consumi culturali in provincia di Lecce

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Maggio 2008
Ludovico Solima

Una prima lettura dei dati raccolti può essere sviluppata analizzando i risultati ottenuti a livello complessivo, senza cioè utilizzare alcuna distinzione in funzione di variabili ritenute rilevanti sui comportamenti di fruizione, come - ad esempio - la residenza (nel capoluogo o in provincia) degli intervistati.
Pur ad un livello molto generale, emergono diversi spunti interessanti di riflessione, di cui si dà conto, in maniera sintetica, di seguito.

Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2007
Ludovico Solima

Estratto dal libro "I pubblici dei musei" (a cura di Alessandro Bollo, Franco Angeli) è un'attenta e puntuale riflessione su come si sono evoluti nel contesto italiano e internazionale gli studi sui visitatori e sulle nuove frontiere di ricerca.

Rapporto sull'economia dei beni culturali in Campania: offerta, domanda, occupazione, finanziamento, impatto economico (SCABEC Società Campana Beni Culturali), ed. Electa, 2006

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2006
Ludovico Solima

Introduzione al rapporto sullo state dell'arte delle attività culturali in Campania il volume rappresenta un'articolata e amplia ricognizione delle grandi potenzialità artistico-culturali della Regione.

Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Recensione
Data pubblicazione: 
Giugno 2005
Copertina del libro Gli eventi culturali
Titolo: 

Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Autore del libro: 
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli, Milano, 2005

Nell'ambito degli studi di economia e organizzazione della cultura, il macro-aggregato degli "eventi" è stato per certi versi marginalizzato per un motivo principale, l'estrema eterogeneità delle fattispecie che ricadono in tale definizione di eventi. Aver affrontato, da un punto di vista logico unitario, tale tematica costituisce un merito esclusivo del volume ed un elemento di assoluta novità nella produzione scientifica italiana.

Le politiche del pubblico dei musei italiani. Tra bilanci e prospettive.

Intervista a Ludovico Solima a cura di Alessandro Bollo

Tipologia: 
Intervista/Reportage
Data pubblicazione: 
Giugno 2005

Caro Ludovico, da parecchio tempo ti occupi di problematiche legate al management e al marketing dei musei. Provando a fare un bilancio degli ultimi anni, quali aspetti di cambiamento nel processo di "messa in offerta" del patrimonio museale italiano ti sembrano particolarmente rilevanti?
 

I Musei e le imprese

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2003
Alessandro BolloLudovico Solima

L'attivazione dei cosiddetti servizi aggiuntivi previsti dalla legge Ronchey del 1993 è stata preceduta ed accompagnata da un vivace dibattito che - come descritto in alcune semplificazioni giornalistiche - ha visto l'ingresso dei privati (con i conseguenti obiettivi economici, i requisiti di efficacia ed efficienza) ora come una rivoluzione dell'economia dei musei fino a configurarne una dimensione aziendale ed imprenditori

Indagine osservante sui comportamenti di fruizione dei visitatori della sezione "Partenope e Neapolis" del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2002
Ludovico Solima

I musei sono istituzioni culturali al servizio della collettività, che hanno la finalità primaria di preservare (attraverso le attività di conservazione) e mettere a disposizione del pubblico (attraverso le attività di valorizzazione ed interpretazione) il proprio patrimonio, costituito dalle collezioni di opere e reperti accumulate nel tempo.