Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Nell'ambito degli studi di economia e organizzazione della cultura, il macro-aggregato degli "eventi" è stato per certi versi marginalizzato per un motivo principale, l'estrema eterogeneità delle fattispecie che ricadono in tale definizione di eventi. Aver affrontato, da un punto di vista logico unitario, tale tematica costituisce un merito esclusivo del volume ed un elemento di assoluta novità nella produzione scientifica italiana.
Grazie al contributo di esperienze e competenze diversificate di cui gli autori sono portatori – da skill di natura operativa a competenze di analisi e ricerca – il lavoro assume una connotazione di taglio manualistico in grado di coniugare, in un discorso mai ozioso, il momento definitorio e interpretativo dei fenomeni presentati (in particolare nella parte I di Paolo Dalla Sega), con il momento organizzativo.
A questo proposito, il volume segue un percorso logico-didattico di estrema chiarezza: così, Lucio Argano nella parte II idealizza un percorso di ideazione e pianificazione di un evento culturale, conducendo il lettore, progressivamente, ad esaminare tutte le variabili che in fase di progettazione di un evento culturale devono necessariamente essere prese in considerazione (dall’analisi della fattibilità dell'evento al piano economico-finanziario e di fund-raising), fornendo peraltro risposte operative puntuali e utili.
Nelle parti III e IV, curate rispettivamente da Alessandro Bollo e Candida Vivalda, si dà conto di due delle funzioni correttamente interpretate come essenziali per il successo di un evento culturale: il marketing e la comunicazione. Bollo, in particolare, fornisce, secondo una struttura articolata ed esauriente, le coordinate principali per orientare il lettore nell'ambito della strutturazione di un sistema informativo di marketing, del processo di segmentazione e posizionamento, della definizione delle politiche di marketing.
Vivalda, nell'ultima parte del volume, esplora il tema della comunicazione degli eventi culturali, "stralciandola" opportunamente dall'ambito del marketing dove comunemente la colloca la letteratura manageriale, riconoscendo così a questa funzione un ruolo centrale per il successo di qualsiasi evento culturale.
Indice dei contenuti
Prefazione di Giovanna Marinelli
PARTE I – Ideazione degli eventi culturali (P. Dalla Sega)
- Orizzonti
- Le origini di un evento
- Il percorso ideativo
- Drammaturgia degli eventi
PARTE II – Progettazione e programmazione degli eventi culturali (L. Argano)
- Gli aspetti generali
- Aspetti organizzativi della fase ideativa
- La fase dell'attivazione
- La fase di pianificazione
PARTE III – Marketing degli eventi culturali (A. Bollo)
- Gli aspetti generali
- La fase analitica
- La fase strategica
- La fase operativa
PARTE IV – La comunicazione degli eventi culturali (C. Vivalda)
- Eventi culturali e comunicazione
- La pubblicità
- La promozione e il direct marketing
- L'ufficio stampa
- Altre attività e strumenti di comunicazione
- Sponsorizzazioni culturali e comunicazione
Bibliografia e sitografia