Simona Bodo

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Simona Bodo

Simona Bodo è ricercatrice in problematiche di diversità culturale e inclusione sociale nei musei. Su questi temi cura studi, seminari, percorsi formativi e pubblicazioni per istituzioni pubbliche e private a livello internazionale e internazionale. È co-ideatrice e responsabile del sito “Patrimonio e Intercultura”.
Tra le pubblicazioni più recenti da lei curate: I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall’Europa (con K. Gibbs e M. Sani, in corso di stampa), Periferie, cultura e inclusione sociale (con C. Da Milano e S. Mascheroni, Fondazione Cariplo, Collana “Quaderni dell’Osservatorio” 2009), Progettare insieme per un patrimonio interculturale (con S. Cantù e S. Mascheroni, Fondazione ISMU 2007), Quando la cultura fa la differenza. Patrimonio, arti e media nella società multiculturale (con M. R. Cifarelli, Meltemi 2006).
 

Sviluppare “spazi terzi”: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2010
Simona Bodo

Il patrimonio rappresenta un ambito particolarmente complesso in cui affrontare la tematica del dialogo interculturale, poiché le istituzioni deputate alla sua tutela e interpretazione – in particolare i musei – sono state storicamente impiegate per escludere “chi non appartiene”, e non certo create con l’obiettivo di promuovere la diversità culturale o lo sviluppo di competenze interculturali.