Inês Bettencourt da Câmara

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Inês Bettencourt da Câmara

Fondatrice e direttrice creativa di Mapa das Ideias, Lisbona, Portogallo.
Inês sta portando a termine un Dottorato di ricerca in Comunicazione sul tema dei musei e dei loro visitatori, analizzandone il ruolo nella società contemporanea, con un’attenzione specifica alla comunicazione e all'educazione, temi su cui ha pubblicato numerosi articoli in qualità di ricercatrice. Come direttrice creativa di Mapa das Ideias, ha progettato e realizzato numerosi progetti educativi e di mediazione (es. “2009 Darwin’s Smallest Exhibit”) e ha curato la pubblicazione di manuali per insegnanti per conto di alcuni musei. E' anche responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi finalizzati alla mediazione. Dal 2008 è formatore certificato dall’Università di Minho, Centro di Formazione per insegnanti. Insegna al Politecnico di Tomar e all’Università delle Azzorre.

Formazione europea per mediatori museali

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2011
Cristina Da MilanoInês Bettencourt da Câmara

Il riconoscimento del ruolo dell’educazione al patrimonio come potente strumento di dialogo interculturale è stato sottolineato in maniera decisa da istituzioni internazionali. L'educazione al patrimonio in chiave interculturale non solo offre possibilità per gli adulti di sviluppare nuove conoscenze e abilità ma aumenta le opportunità di sviluppare una serie di competenze inter-personali, sociali e civiche.