Formazione europea per mediatori museali

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2011
Cristina Da MilanoInês Bettencourt da Câmara

Il riconoscimento del ruolo dell’educazione al patrimonio come potente strumento di dialogo interculturale è stato sottolineato in maniera decisa da istituzioni internazionali. L'educazione al patrimonio in chiave interculturale non solo offre possibilità per gli adulti di sviluppare nuove conoscenze e abilità ma aumenta le opportunità di sviluppare una serie di competenze inter-personali, sociali e civiche.
Nonostante questi aspetti siano ormai acquisiti a livello di policy europea e anche di molti governi nazionali, la figura del mediatore culturale è ancora fortemente sottovalutata: in particolare, lo è quella del mediatore museale, nonostante il ruolo specifico dei musei come strumenti di lotta all’esclusione e istituzioni chiave nel definire identità e valori sociali sia anch’esso ampiamente riconosciuto. Si tratta infatti di una figura professionale che in molti Paesi dell’UE è ancora considerata marginale nell’ambiente museale.
Nell’ambito di questo scenario complesso e sfaccettato, in cui la dimensione europea si lega strettamente a quelle locali, è nata l’idea di realizzare un “Corso di formazione per mediatori museali europei", che si svolgesse in diversi Paesi dell’UE e che coinvolgesse docenti ricercatori provenienti da ambiti territoriali e istituzionali differenti.

Articolo completo in PDF: