Elisa Giaccardi

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Elisa Giaccardi

Elisa Giaccardi è ricercatrice presso il Centre for Science Technology and Art Research (CAiiA-STAR) dell'Università di Plymouth nel Regno Unito. Si è occupata di Nuovi Media per la Fondazione Fitzcarraldo e la Fitzcarraldo Consulting di Torino.

Comunità locali e nuove tecnologie: progettare e sostenere l'interazione sul territorio

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2002
Elisa Giaccardi

Siamo soliti sentir parlare di comunità virtuali, ma un nuovo concetto portato dalle recenti tecnologie è anche quello di "comunità connessa".
 
Questo concetto è forse meno conosciuto rispetto a quello di "comunità virtuale" o "comunità online", ma è particolarmente interessante in una prospettiva culturale innovativa.

Memoria e territorio: nuove forme di museo virtuale

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Ottobre 2002
Elisa Giaccardi

Che cosa è un "museo virtuale"?
Col termine virtuale si intende comunemente una estensione del reale. Analogamente quando si parla di 'museo virtuale' si intende spesso un processo di duplicazione del museo reale e dei suoi oggetti museali reso possibile dalle tecnologie informatiche. L'espressione 'museo virtuale' è così diventata facilmente sinonimo di prodotti multimediali su CD Rom o di siti web capaci di offrire viste e visite inedite di uno specifico museo reale e del suo patrimonio di oggetti.
 

Valorizzare l'esperienza

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2001
Elisa Giaccardi

Riflettere sui cambiamenti del mercato e del design è il primo passo per comprendere le specificità del marketing culturale in relazione all'utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie. Applicare le nuove tecnologie a supporto di attività di marketing culturale implica ripensare il marketing all'interno di un processo di design che attiene in larga parte al sistema dei valori più che a quello degli oggetti.