Damiano Aliprandi

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Damiano Aliprandi

Damiano Aliprandi, geografo. Coordinatore dell'Area Ricerca di Fondazione Fitzcarraldo, si interessa principalmente al rapporto tra attività culturali e territorio combinando la sua attività di ricercatore con quella di operatore culturale. Presidente dell'Associazione YLDA (www.ylda.org), segue e promuove diversi progetti di riqualificazione urbana e di integrazione sociale, in particolare nell'area di Torino. E' chief administrator di Paratissima e di Paratissima Design (www.paratissima.it) e responsabile della piattaforma CapLavur per la promozione del design autoprodotto (www.caplavur.com).

e-mail: damiano.aliprandi@fitzcarraldo.it

Beni culturali e mondo rurale: spunti e riflessioni sul rapporto con la popolazione locale

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2004
Damiano Aliprandi

I non pochi tentativi di (ri)lancio di un territorio incardinati sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico hanno fatto emergere, al di là degli esiti raggiunti, una generale aspettativa sulle potenzialità dei beni culturali come motore di sviluppo economico e sociale.