Valeria Cantoni

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.

Valeria Cantoni dal 2006 è docente di "Gestione degli Eventi Espositivi" e dal 2007 del nuovo corso di Arte & Impresa presso l'Università Cattolica di Milano. E' ideatrice e responsabile scientifico del Master in "Arts & cultural skills for management" presso la Luiss Business School di Roma. Ha fondato nel 1996, insieme a Leonardo Previ, la società di consulenza culturale alle imprese Trivioquadrivio, di cui è amministratore delegato. Dal 2005 ha avviato una nuova area dedicata all'art-based learning, lo sviluppo organizzativo basato sull'arte, con un'intensa attività di ricerca sui rapporti tra Arte e Impresa. Nel 2007 ha avviato il progetto Art for Business, creando poi nel 2009 l'omonima associazione.

Guardare ai privati

Articolo tratto da un'intervista a Valeria Cantoni a cura di Emanuele Enria

Tipologia: 
Intervista/Reportage
Data pubblicazione: 
Settembre 2009

Il ruolo che oggi si vorrebbe attribuire alla cultura risulta alquanto complesso. In primo luogo, la cultura non può sfuggire alle dinamiche di una società in continuo cambiamento, dove il suo ruolo dovrebbe essere quello di specchio di quel che accade e di contenitore e accumulatore di valori di riferimento sui quali progettare lo sviluppo dei territori.