Incontro Reale 3 – Raffaello a Bolzano per capire la Dama

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2005
Copertina del libro Incontro Reale 3 – Raffaello a Bolzano per capire la Dama
Titolo: 

Incontro Reale 3 – Raffaello a Bolzano per capire la Dama

Autore del libro: 
Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Indicazioni bibliografiche: 

Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, 2005

La pubblicazione è il puntuale resoconto della sperimentazione "Incontro Reale 3", un’esperienza realizzata dal Settore Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di un raro esempio di mostra didattica a sineddoche, concepita cioè attorno ad un'unica opera d'arte, ottenuta grazie ad un prestito dalla Galleria Borghese. Per valorizzarla ed agevolarne la comprensione, un unico grande spazio è stato suddiviso in otto sale, l'ultima delle quali esponeva la Dama con Liocorno di Raffaello, mentre le restanti sette erano allestite con un percorso concepito per la comunicazione, e costruito con copie o riproduzioni di altre opere d’arte. L'allestimento è stato pensato e realizzato in funzione della comprensione del pubblico, e in particolare di un pubblico non tradizionale, in modo che ogni sala che precedeva la visione della Dama costituisse da un lato un percorso chiaro ed esauriente sui principali temi relativi al dipinto, e dall'altro un allenamento visivo che preparasse alla piena fruizione del quadro.

Suddivisa in quattro parti, la pubblicazione ha il pregio di esporre in modo chiaro e motivato ogni scelta fatta dagli organizzatori, descrivendo con dovizia di particolari l'impostazione e l'articolazione della mostra, il piano di comunicazione, la didattica e le attività correlate: notevole è infatti lo sforzo di sintetizzare le motivazioni strategiche, l'inquadramento in un solido impianto teorico e la puntuale descrizione dell’esperienza pratica.

La prima parte del libro presenta il progetto e lo inquadra nelle politiche culturali dell'amministrazione provinciale (basate sulla sperimentazione di format che coinvolgono dalle arti figurative al jazz, dalla musica colta all'elettronica), finalizzate a fornire delle chiavi di accesso al patrimonio culturale a una più ampia fascia di cittadini. Chiude questa prima parte un interessante paragrafo sulla relazione possibile tra comunicazione e didattica. La seconda parte è dedicata all'approfondimento storico-artistico e descrive minuziosamente il percorso espositivo costruito per stimolare la partecipazione e l'intelligenza anche emozionale del pubblico. La terza parte riporta alcuni interventi centrati sulle implicazioni teoriche della sperimentazione (descrizione e approfondimento della funzione didattico-pedagogica, l'approccio teorico-metodologico, ecc).

L'ultima parte è infine riservata al feed-back dei visitatori, ai quali veniva fornita una cartolina sulla quale scrivere liberi commenti e impressioni alla fine del percorso: uno sguardo prezioso sulle reazioni dei visitatori, sulle loro aspettative e sulle loro personali interpretazioni dell'esperienza vissuta.
 
Indice dei contenuti

Parte I – Per un progetto di propedeutica

  • Incontro Reale 3
  • Opere scomposte
  • La comunicazione come attività didattica
  • Oggi guido io!

Parte II – L'approfondimento storico-artistico

    • Sette stanze per la Dama

Parte III – Interventi

    • Nelle "Segrete Stanze"
    • Il pubblico dell'arte: una risorsa da costruire
    • La missione della Galleria Borghese
    • Il prestito come reciproco travaso di risorse

Parte IV – La parola ai visitatori