L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Aprile 2004
Copertina del libro L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione
Titolo: 

L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione

Autore del libro: 
Ludovico Solima
Indicazioni bibliografiche: 

Carocci Editore, 2004

Ne L’impresa culturale, Solima articola e struttura il proprio lavoro a partire dai processi di gestione che alimentano lo svolgimento delle realtà artistiche e culturali. Anche se le imprese culturali analizzate afferiscono a settori diversi (dallo spettacolo dal vivo, ai musei, alle biblioteche agli archivi) prevale un approccio unitario di analisi nel rispetto delle inevitabili diversità che qui sono interpretate principalmente come specificità nel processo di produzione del servizio offerto. Il libro si apre infatti con una prima parte che analizza caratteristiche produttive, riflessi organizzativi e dinamiche di mercato di ciascuna tipologia di impresa culturale.

Vengono poi proposti con un “taglio trasversale” modelli e strumenti che l’impresa può utilizzare quando si comporta come un organismo problem solver che deve tenere testa ai cambiamenti di un mondo e di una società sempre più indecifrabili e fluttuanti, a meccanismi di erogazione delle risorse sempre più vincolati a requisiti di efficacia e di utilità sociale, ad uno scenario competitivo reso più complesso dall’ingresso di nuovi player e dall’evoluzione tecnologica che scompagina non solo il sistema della produzione, ma anche quello della distribuzione e del consumo. Uno degli elementi cardine del libro risiede nello sforzo di sistematizzazione e di “ricomposizione delle diversità”, laddove possibile.

Pur nella consapevolezza che esiste un oggettivo problema di trasferibilità di concetti, problematiche e prospettive tra i diversi settori (si pensi, ad esempio, ai diversi problemi di gestione di una biblioteca e di un’area archeologica), ricorre per ogni argomento il tentativo di fondere all’interno di un unico ragionamento le problematiche di gestione, di individuare e adattare modelli interpretativi in grado di descrivere le principali sfide dell’impresa culturale, che si tratti di miglioramento del potenziale comunicativo, di diversificazione armonica delle fonti di entrata, di capacità analitica nel trasformare l’informazione in conoscenza. Il libro presenta diversi approfondimenti di settore e casi di studio legati a problematiche gestionali. Molto ricco e articolato l'apparato bibliografico.
 
Indice dei contenuti
 
 
1. La specificità del settore culturale
2. Le imprese culturali
3. I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
4. La gestione direzionale
5. L’orientamento delle scelte di marketing
6. L’orientamento delle scelte economiche e finanziarie