Il nuovo consumatore: verso il postmoderno

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Maggio 2003
Copertina del libro Il nuovo consumatore: verso il postmoderno
Titolo: 

Il nuovo consumatore: verso il postmoderno

Autore del libro: 
Gianpaolo Fabris
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli, Milano, 2003

Pur non parlando espressamente di consumi culturali il libro di Fabris è comunque interessante anche per chi intende approfondire il tema della fruizione culturale.
 
E’ interessante perché l’autore descrive l’attuale periodo di transizione comunemente definito postmoderno (termine abusato, logoro e incredibilmente polisemico, ma che comunque in mancanza di altro ci consente di riflettere su quello che sta avvenendo a partire dalla fine della modernità) come un momento storico che restituisce una nuova figura: quella del “Nuovo consumatore”, che così poco ha in comune con la tradizionale figura che conosciamo e sulla quale fino ad ora abbiamo impostato le nostre analisi e sperimentiamo le nostre ipotesi di ricerca. Al centro della teoria di Fabris c’è l’atto del consumo, o meglio, l’estetica del consumo intesa come modalità comportamentale che sta riscrivendo i propri codici.
 
Nella postmodernità il consumo assume una crucialità simile a quella riconosciuta alla produzione nella fase della modernità. Il consumo perde molta della sua connotazione funzionale e dei suoi significati tangibili per aprirsi a nuove funzioni di comunicazione e scambio sociale. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio linguaggio (o meta linguaggio) le cui regole occorre analizzare se si vuole capire, all’interno di questo quadro di riferimento, con quale grammatica e con quale sintassi dobbiamo fare i conti quanto parliamo di fruizione culturale.
Il libro affronta il tema della sociologia dei consumi con un approccio teorico che non disdegna il ricorso a casi di studio, best practice, esempi e riferimenti concreti.
 
Giampaolo Fabris è professore ordinario di Sociologia dei Consumi alla Università IULM di Milano. Ha scritto vari libri sull’argomento tra cui: sociologia dei consumi, Hoepli (1971), Consumatore e mercato, Sperling&Kupfer (1982).
 
Indice del libro
 
Cap.1 Il consumatore postmoderno
Cap.2 Nuove realtà, nuovi scenari
Cap.3 Tra cyberspazio e globalizzazione
Cap.4 Il mainstream dell’individualismo: significato, implicazioni
Cap.5 Rivisitare le tradizionali frontiere della qualità
Cap.6 Trend sociali, trend di consumo
Cap.7 Ripensare il target
Cap.8 I luoghi della distribuzione e del consumo
Cap.9 L’orientamento al consumatore e la customer satisfaction
Cap.10 Un pianeta (ancora) inesplorato