Marketing the Museum
Perché recensire un libro uscito quasi sette anni fa? La scelta potrebbe sembrare ancora più bizzarra se si considera che si tratta di un libro sicuramente conosciuto e che la letteratura sul marketing dei musei ha avuto negli ultimi anni un incremento considerevole (sia nei volumi pubblicati sia in quelli tradotti per il mercato italiano).
Rileggendolo ci si accorge però che si tratta di un volume ancora attuale, apprezzabile per avere prospettato molte delle recenti sfide del museo contemporaneo e per avere sollevato problematiche e dubbi che nella letteratura degli anni successivi non sempre hanno trovato adeguata accoglienza e riflessione. Da questo punto di vista la parte più interessante è quella iniziale relativa ai principali “issues and challenges”.
Se la distinzione concettuale tra “museum” e “heritage” assume un rilievo specifico soprattutto nell’ambito anglossassone, la riflessione che la Mclean conduce sui compiti e sul ruolo del marketing museale appaiono convincenti a prescindere dai contesti di riferimento. Molto persuasiva infatti quando afferma «Marketing is “commercialisation” only when the goal is to commercialise, or where the goal is not clearly being pursued and the marketing becomes distorted. […] The commercial aspert should exist only to ensure that the goal of the museum is achieved.»
Per chi conservare le collezioni? Dove inizia la strategia complessiva del museo e dove inizia la pianificazione di marketing? Come armonizzare gli outreach programme educativi del museo con le strategie di marketing relative all’audience development? Quali sono i principali cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti di fruizione nelle società postmoderne? E come influiscono nel rapporto tra museo e utenza? Sono alcune delle riflessioni che la McLean delinea e dei quesiti che solleva.
Il libro, disponibile solo nella versione in lingua inglese, è indirizzato agli operatori del settore, agli studenti, agli appassionati dell’argomento.
Indice dei contenuti
Part I
Issues and challenges
- The museum context
- The marketing context
- The museum’s environment
- Museums and the public
Part II
The practice
- The museum’s markets
- The museum product
- Communicating the museum product
- Resource attraction
- Implementing the marketing effort
- Fictional case-study: Marketing Plan for Currie Natural
- History Museum
- Future developments for marketing the museum