La qualità nella pratica educativa al museo
Il volume raccoglie contributi chiari e densi tanto sulle attività didattiche che i musei rivolgono alla scuola - di cui si affrontano finalità, presupposti disciplinari, linee operative - quanto sui requisiti e le strategie che si richiede al museo di adottare per raggiungere altri pubblici non "obbligati" - gli adolescenti, gli adulti, gli anziani, i disabili - e svolgere anche rispetto a questi ultimi un servizio educativo.
Particolarmente per quest'ultima serie di contributi, rivolti alla gamma più vasta delle funzioni educative del museo, il volume si rivela un contributo prezioso al dibattito che, in ambito italiano, si è arricchito di riflessioni dedicate essenzialmente alle attività didattiche svolte in appoggio al mondo della scuola, mentre si è dibattuto meno sulle attività formative che possono rivolgersi alle diverse categorie di pubblico e, in particolare, a quelle meno rappresentate tra gli attuali visitatori dei musei.
L'argomento è affrontato nel quadro più vasto del rapporto del museo con i suoi pubblici e con il contesto sociale, sviluppato prendendo in esame il quadro normativo - segnato dall'introduzione degli standard di qualità in ambito museale e dei conseguenti strumenti di regolamentazione e valutazione, di cui si portano esempi italiani ed esteri - e le fasi attuative, dalla conoscenza dei pubblici, alla pianificazione per obiettivi, alla cooperazione con gli altri attori sociali.
Si segnala, in diversi capitoli, lo sforzo di scendere dal piano della teoria ad un'indicazione operativa di strategie e perfino di minuti accorgimenti e comportamenti da seguire nell'allestimento degli spazi espositivi e nel progettare, gestire e promuovere attività educative, variabili a seconda dei destinatari.
Il volume raccoglie i contributi prodotti per il Corso di formazione omonimo organizzato dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna tra il 2002 ed il 2003.
Indice dei contenuti
Introduzione
Parte I Musei tra comunicazione e didattica: alcune questioni preliminari
Parte II Pianificazione delle attività educative e analisi del pubblico
Parte III Pubblici tradizionali e nuovi pubblici
Bibliografia di didattica museale