Le(s) public(s) de la culture

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Dicembre 2003
Copertina del libro Le(s) public(s) de la culture
Titolo: 

Le(s) public(s) de la culture

Autore del libro: 
Olivier Donnat, Paul Tolila (a cura di)
Indicazioni bibliografiche: 

Presse de la Fondation National de Science Politiques, Paris, 2003

Il libro curato da Olivier Donnat e Paul Tolila raccoglie i 50 interventi presentati al convegno organizzato nel novembre 2002 a Parigi dal Ministère de la Culture et de la Communication francese sul tema dei pubblici della cultura, tema che, come suggerisce il titolo, viene declinato in tutte le possibili sfaccettature, specificità e contraddizioni.

Il volume rappresenta una nuova tappa in quel cammino, iniziato in Francia già a partire dagli anni '60, di conoscenza e riflessione sui temi della partecipazione e dei processi di democratizzazione della cultura. Il volume tenta di dare risposta infatti ad alcune delle questioni sollevate nei due precedenti lavori corali del DEP, "Les publics des Equipements Culturels: méthodes et résultats d'enquetes" e "Regards Croisés sur le pratiques culturelles. L'approccio è di matrice sostanzialmente sociologica ed inevitabili, dato anche il contesto, il confronto con Bourdieu sia in termini di continuazione di un percorso di ricerca sia come tentativo di emanciparsi da un'eredità di pensiero a volte ingombrante.
L'opera - che in realtà è un libro più un cd-rom, escamotage intelligente per risparmiare carta e dare al tomo un volume e un peso ancora accettabili - è organizzato intorno a tre temi principali:

  • gli effetti dei mutamenti avvenuti nella scuola, nella famiglia, sul lavoro in rapporto alla cultura;
  • un confronto tra il pubblico della cultura "immaginato" dagli artisti e dagli operatori e i pubblici reali quali emergono dalle indagini sul campo;
  • una riflessione critica sulla legittimità e sull'attualità delle analisi di P. Bourdieu sulla sociologia della cultura.

I testi contenuti nel CD-Rom analizzano i vari settori e filiere culturali (biblioteche, musei, cinema, spettacolo dal vivo, ecc.) illustrando la specificità e le diverse cautele metodologiche che si richiedono quando si affronta la "questione dei pubblici" nel campo dell'arte e della cultura.
 
Indice dei contenuti
 
VOL.1 (LIBRO)

  1. La culture face aux mutations sociales
  2. Le public et ses représentations
  3. Démocratisation et légitimité culturelle

VOL. 2 (CD-ROM)

  1. De Nouveaux défis pour l'action culturelle
  2. Enquêtes de fréquentation. Résultats et usages
  3. "Culture Jeune" et publics juvéniles
  4. Bibliothèques et médiatheques
  5. Spectacle vivant
  6. Musée