Marketing Cultural Organisations. New strategies for attracting Audiences to Classical Music, Dance Museums, Theatre and Opera

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Recensione
Data pubblicazione: 
Novembre 2002
Copertina del libro Marketing Cultural Organisations
Titolo: 

Marketing Cultural Organisations. New strategies for attracting Audiences to Classical Music, Dance Museums, Theatre and Opera

Autore del libro: 
Bonita Kolb
Indicazioni bibliografiche: 

Oak Tree Press, Cork, 2000

Bonita Kolb è direttore del Graduate Studies in Business and Management Marylhurst University nell'Oregon. Ha condotto studi e ricerche sul tema della fruizione culturale presso organizzazioni culturali quali la London Philarmonia Orchestra, BBC Proms e Wigmore Hall.
 
Il libro di Bonita Kolb affronta il problema del marketing culturale come disciplina fortemente caratterizzata che, sia nella letteratura di settore sia nella prassi operativa, sempre di più si sta emancipando e liberando dagli stretti e non sempre fruttuosi legami di filiazione con il pensiero del marketing di derivazione classico-aziendalistica. Le riflessioni teoriche dei primi capitoli sul ruolo e sulle funzioni delle organizzazioni e del prodotto culturale in una società in veloce e difficilmente prevedibile evoluzione come quella post moderna o post-post moderna sono la cifra di questo tentativo di impostare lo sviluppo dei temi centrali del libro a partire dalle specificità dell'ambito culturale.
Già dal titolo ci chiarisce la portata e l'ambito del libro: la definizione di strategie per attrarre il pubblico sia nell'ambito delle performing arts sia in quello dei beni culturali. Nella portata per così dire "generale" delle riflessioni - in cui gli attori del processo di scambio culturale vengono considerati a prescindere dai mercati di appartenenza (la musica, il teatro, i musei, il cinema ecc.) - si ritrovano i punti di forza e i limiti della trattazione. Il libro fornisce un quadro di riferimento teorico utilissimo per chi deve avvicinarsi alle problematiche e alle specificità della disciplina, ma allo stesso tempo non può cogliere le peculiarità e i nodi critici che una trattazione declinata nei diversi settori (ad esempio il marketing della musica impone riflessione a volte molto distanti dal marketing museale) permetterebbe di meglio evidenziare.
 
INDICE DEI CONTENUTI:

  • CAP 1: The New World of Cultural Organisations
  • CAP 2: From High Art to Popular Cultur
  • CAP 3: The New Culture Consumer
  • CAP 4: The Cultural Marketing Environment
  • CAP 5: Funding the Cultural Organisation
  • CAP 6: Consumer Motivation and Choice
  • CAP 7: The Cultural Product
  • CAP 8: Audience Research and Developement
  • CAP 9: Marketing Segmentation
  • CAP 10: Special Issues - Tourism and Technology