Il marketing territoriale

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Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2001
Copertina del libro Il marketing territoriale
Titolo: 

Il marketing territoriale

Autore del libro: 
Matteo G. Caroli
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli, Milano, 1999

In questi ultimi anni tra gli operatori privati e pubblici coinvolti nei processi di sviluppo di un territorio è cresciuto l'interesse nei confronti dell'applicazione di una metodologia di gestione aziendale (il marketing) all'interno delle politiche di sviluppo locale.
 
Il "marketing territoriale" comprende l'insieme di tutte le attività in grado di far crescere il grado di attrazione di un contesto geografico: iniziative di comunicazione, interventi sul patrimonio strutturale del luogo, aumento dell'offerta di servizi alle imprese.
Il libro di Matteo Caroli offre una riflessione approfondita su "cosa è" e "cosa non è "il marketing territoriale" analizzando le funzioni (diffusione di competenze e innovazione, attrazione di utenti potenziali, rafforzamento del tessuto economico esistente, sviluppo di nuova imprenditorialità), gli obiettivi (equilibrio e coesione sociale, competitività economica, sostenibilità ambientale), l'oggetto, gli attori coinvolti (pubblici e privati).
A supporto di ciò il lavoro svolto è stato arricchito da alcuni casi di applicazione di marketing allo sviluppo del territorio: Paolo Boccardelli e Ivana Paniccia hanno descritto l'esperienza di due agenzie di sviluppo locale (Göteborg&Co. e Welsh Development Agency). Il testo si conclude poi con un intervento di Gianluigi Guido sui patti territoriali e altre forme di programmazione negoziata.
 

Indice del libro
 
 

Introduzione

1 Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio

2 I nodi concettuali nell'applicazione del marketing al territorio

3 Contenuti e processo di elaborazione della strategia di marketing territoriale

4 Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio

5 La politica di comunicazione del territorio

6 L'evoluzione delle meso-strutture economiche: l'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo

7 Lo sviluppo del settore turistico in un'area a vocazione industriale: il caso di Göteborg&Co.

8 La politica di attrazione degli investimenti nel Regno Unito e il caso della Welsh Development Agency

9 I patti territoriali e altre forme di programmazione negoziata in una prospettiva di marketing strategico.