Il marketing nei parchi tematici

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Recensione
Data pubblicazione: 
Marzo 2001
Copertina del libro Il marketing nei parchi tematici
Titolo: 

Il marketing nei parchi tematici

Autore del libro: 
Enrico Valdani e Paolo Guenzi
Indicazioni bibliografiche: 

EGEA, Milano, 1998

I parchi tematici rivestono particolare importanza nell'ambito della fruizione del tempo libero ed il volume di Valdani e Guenzi offre un contributo interessante non soltanto agli "addetti ai lavori" ma a tutti coloro che in vario modo si occupano di quelle attività culturali che, volenti o nolenti, si trovano a competere nel mercato tempo libero.
Il libro infatti fornisce interessanti spunti di riflessione sul concetto stesso di tempo libero, che sempre di più rappresenta una risorsa scarsa, fattore che induce il "consumatore" a fare delle scelte via via basate sull'opportunità di procurarsi emozioni ed acquisire esperienza.
Particolare interesse riveste il primo capitolo dedicato ad un'analisi di ciò che rappresenta il tempo libero in base a:
 

  • significato ("tutto ciò che nell'arco della giornata non viene dedicato a lavoro e trasferimenti connessi, alimentazione, sonno, cura della persona, cura delle proprie cose"),
  • attività, consumi e servizi in base a durata, costo orario, qualità, intensità emotiva,
  • "bisogno" (novità, stimolazione mentale, creatività, relax, evasione, fantasia, etc.) che varia a secondo delle età e delle fasce sociali,
  • criteri di classificazione delle attività secondo: durata, momento di effettuazione, costo, luogo di svolgimento, ruolo svolto dall'individuo (passività/interattività), contenuto (divertimento piuttosto della cultura), grado di standardizzazione, frequenza di erogazione, grado di socialità

Un altro argomento degno di attenzione riguarda le fasi del processo di realizzazione di un parco tematico (cap.II) che costituiscono un approccio metodologico utile anche ai promotori di progetti culturali.
Infine segnaliamo la sezione sul "posizionamento" che affronta il problema della rilevanza strategica dell'analisi di mercato e della segmentazione e della differenziazione del bacino d'utenza. In questa parte vengono proposte delle interessanti mappe riguardanti la percezione dei servizi per il tempo libero in base a "azione - relax" e "cultura - divertimento", gli stili di consumo turistici in base a "socialità - privacy" e "alto servizio - basso servizio", la percezione relativa ai servizi ricreativi in base a "socialità alta - bassa" e "varietà alta - bassa".
"Il marketing nei parchi tematici" affronta inoltre altri aspetti quali il prodotto, la promozione, le partnership, le risorse umane e completa i propri contenuti con l'analisi di alcuni casi quali Eurodisney, Mirabilandia, Walibi.