Marketing delle Arti e della Cultura

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Aprile 2000
Copertina del libro Marketing delle Arti e della Cultura
Titolo: 

Marketing delle Arti e della Cultura

Autore del libro: 
François Colbert
Indicazioni bibliografiche: 

ETAS, Milano, novembre 2000. Pagg. 250

Marketing delle Arti e della Cultura affronta con un taglio teorico molto interessante il processo di marketing nelle organizzazioni artistico-culturali. In maniera chiara e comprensibile si spiega la "filosofia" del marketing culturale, che è qualcosa di diverso della semplice trasposizione di principi e di strumenti operativi dal mondo profit a quello del comparto artistico-culturale.
 
La storia personale di Colbert, docente universitario ma anche manager di organizzazioni culturali, spiega la particolare sensibilità e la puntualità nel trattare concetti come il "prodotto culturale" o il "mercato" che sovente vengono affrontati con un occhio poco allenato alle specificità, alle resistenze e alle sfide che il management culturale si appresta ad affrontare.
 

Il libro inoltre presenta una serie di strumenti operativi, approfondimenti statistici e di casi pratici che possono aiutare l'operatore culturale nel lavoro di tutti i giorni e ampliare il bagaglio di conoscenze dello studioso.
Il libro è adatto ai manager culturali, agli studenti universitari e ai cultori della materia.