Il pubblico dei musei: Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2000
Copertina del libro Il pubblico dei musei
Titolo: 

Il pubblico dei musei: Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani

Autore del libro: 
Ludovico Solima
Indicazioni bibliografiche: 

Gangemi Editore, Roma, 2000, pp. 270

Il libro

A dispetto del titolo, Il pubblico dei musei - Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, il libro di Ludovico Solima è qualcosa di più di una, già di per sé utilissima, presentazione e valutazione dei risultati di un'indagine condotta nel luglio del 2000 dal titolo il "Museo si interroga".
 
"Il Pubblico dei musei" è prima di tutto una riflessione puntuale sul ruolo e sulle capacità comunicative dei musei che Solima definisce, non a caso, istituzioni al servizio della collettività, che hanno la finalità primaria di preservare (attraverso le attività di conservazione) e mettere a disposizione del pubblico (attraverso le attività di valorizzazione) il proprio patrimonio.
 
Per quanto riguarda l'oggetto della pubblicazione, l'indagine, condotta sul pubblico di 12 musei statali, ha indagato il profilo socio-demografico dei visitatori, la valutazione del gradimento dei sistemi di comunicazione impiegati e ha raccolto giudizi e ottenuto indicazioni sulle opportunità per migliorare i processi comunicativi dei musei.
 
Veramente apprezzabile il rigore con cui sono fornite le indicazioni metodologiche ed è spiegato il processo di costruzione del percorso d'indagine. Molto ricca e aggiornata anche la bibliografia di settore.
 
Un volume rivolto ai manager museali, ai ricercatori e a tutti coloro che si interessano di marketing museale.

Bio

Ludovico Solima è ricercatore in Economia e Gestione delle imprese presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. E' autore del volume "La Gestione Imprenditoriale dei Musei" (Cedam, 1998) e di numerose pubblicazioni su tematiche aziendali e argomenti connessi al settore dei beni culturali.