Il paesaggio nello sguardo. Beni culturali e paesaggio utili per lo sviluppo locale

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Ottobre 2011
Paolo Castelnovi

In Italia i beni culturali e quelli ambientali sono per lo più considerati “patrimonio non disponibile” all’uso, come se i progetti d’uso fossero contrari alla conservazione e portassero il degrado del bene stesso. Da qualche anno, però, i migliori programmi di sviluppo locale si basano proprio sul paesaggio e pongono i beni come risorsa utile per un modello di economia locale sostenibile e innovativo. Inoltre, come riconosciuto dall’IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione delle natura, le componenti ambientali più importanti si conservano meglio se inserite in processi equilibrati di utilizzo da parte di comunità consapevoli.
I temi legati alla gestione del territorio sono trattati approfonditamente nel Corso di alta formazione "Paesaggio Utile. Progetti di gestione del paesaggio" organizzato da Fondazione Fitzcarraldo onlus, in collaborazione con Landscapefor, con la supervisione scientifica di Paolo Castelnovi. Le selezioni sono aperte, sono disponibili borse di studio. Presentazione del corso: 5 novembre al Lingotto di Torino, nel quadro del Salone DNA Italia - Tecnologia cultura economia per il Patrimonio.

 

Articolo completo in PDF: