Green mobility. A guide to environmentally sustainable mobility for performing arts

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.

Una guida alla mobilità eco-sostenibile per lo spettacolo dal vivo

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2011
Julie's BycicleOn the Move

Alcuni artisti, compagnie e organizzazioni hanno già trovato il modo di combinare creatività, mobilità e attenzione all'ambiente: a partire dalle loro esperienze On the Move e Julie's Bycicle hanno prodotto questa “Guida alla mobilità verde”, una fonte di ispirazione ma anche uno strumento molto pratico per aiutare gli artisti e i professionisti della cultura (e chiunque altro sia interessato!) a prendere decisioni responsabili pur continuando a godere dei vantaggi della mobilità. Fizz pubblica in esclusiva risultati e conclusioni della Guida tradotti in italiano!

Parlare di sostenibilità ambientale della mobilità culturale significa essere decisi a cambiare atteggiamenti e comportamenti nella pratica professionale quotidiana, nella consapevolezza che la sostenibilità riguarda tutti gli aspetti dei settori creativi.
Questa Guida è una check-list che permette di prendere coscienza di cosa non va, e cosa può andare meglio, nella propria pratica professionale quotidiana: perché la “sostenibilità” riguarda il risparmio energetico ma anche quello economico; significa pensare nuovi modelli di comunicazione; significa rispettare – e anticipare – le richieste di legge e creare nuovi modelli di business. Il tutto con l'atteggiamento creativo che permette agli artisti di trovare soluzioni alternative anche su questi temi.

Articolo completo in PDF: