Leggere un festival, un'organizzazione, un territorio, tra strategie e passioni

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2009
Noemi Satta
Settori: Festival

Nei prossimi paragrafi racconteremo di una sperimentazione metodologica, di un piccolo festival, di un territorio, di quello che si può imparare da un'associazione culturale. E di come un gruppo possa essere supportato nella sua crescita professionale dalla consulenza di marketing, nell'analisi non solo delle strategie ma anche delle modalità di gestione e organizzazione. Ci siamo chiesti: si può essere "piccoli" e al contempo professionali? Può un'iniziativa nata dal basso come divertissement, come modo per rendere pubblica una passione privata (quella della lettura), diventare un punto di riferimento nel territorio in cui si svolge?
Proveremo a rispondere presentando il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano del Grappa, iniziativa portata avanti dal 2004 dall'associazione Palomar, e descrivendo l'auditing di marketing culturale. Ma prima di tutto, l'antefatto.
 

Articolo completo in PDF: