Il Manchester Museum e le "Collective conversations"
Collective Conversations è il nome di un progetto di audience development del Manchester Museum (www.museum.manchester.ac.uk), attivo dal 2004, che consiste nel "filmare gli incontri di alcune persone con oggetti appartenenti alle collezioni del Museo". Gruppi di partecipanti usano gli oggetti del museo come punto di partenza per racconti e narrazioni, spesso autobiografiche; i filmati delle "conversazioni", realizzati da personale del museo appositamente formato, sono visibili sul canale Youtube del Manchester Museum (www.youtube.com/ManchesterMuseum) e dai link diretti pubblicati sul sito del museo, nella pagina dedicata al progetto (www.museum.manchester.ac.uk/community/collectiveconversations/), da cui si accede anche alle trascrizioni delle conversazioni.
Nel corso del Convengo internazionale sull'Audience Development svoltosi a Torino il 3 marzo scorso, Malcom Chapman, responsabile per lo sviluppo delle collezioni del Manchester Museum, è intervenuto come relatore presentando il progetto nei suoi aspetti generali e fornendo elementi specifici di approfondimento, che spiegano come questo innovativo progetto di audience development sia ormai divenuto un'attività consolidata del museo.