"Per alcuni un museo, per altri un'oasi". Strategie di ampliamento dei pubblici museali: l'esempio dello Städel Museum di Francoforte di Nicoletta Gazzeri

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Giugno 2008
Nicoletta Gazzeri

L'arrivo di Max Hollein come Direttore dello Städel Museum di Francoforte, nel 2006, secondo la testimonianza di molti ha rinnovato in profondità il profilo e le politiche gestionali dell'istituto, imprimendo un accelerato rinnovamento soprattutto alle scelte di immagine del museo e all'offerta culturale ed educativa che ad esso fa capo. L'impressione che oggi si riceve, varcando la porta di quello che è uno dei più celebri e autorevoli musei di Germania, è di un'istituzione dinamica e portatrice di una capacità progettuale e produttiva che guarda al futuro.
I tre incontri avuti dalla scrivente con i responsabili delle Direzioni Marketing, Relazioni pubbliche e Attività educative dello Städel Museum alla data del 24 aprile 2008 consentono di delineare il quadro che segue.
Le linee portanti del rinnovamento avviato negli ultimi anni possono riassumersi in: 

  1. avvio di una integrazione delle politiche di marketing, comunicazione e fund raising tra Städel Museum, Liebieg Haus e Shirn Kunsthalle;
  2. revisione complessiva del profilo di immagine e delle strategie di marketing dello Städel Museum;
  3. avvio di una decisa politica di potenziamento dell'offerta culturale ai diversi pubblici e di outreach, secondo una coerente strategia.

 

Articolo completo in PDF: