Sguardo sul territorio tra paesaggio, traiettorie, armonie: le Ville nel territorio brianteo e la costruzione di un immaginario condiviso. Riflessioni intorno al ruolo della cultura per la creazione di una nuova Provincia

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2006
Noemi Satta

Si può considerare la nascita di una nuova Provincia come un'opportunità per ripensare il territorio? Si può assegnare in questo processo un ruolo non secondario alle risorse culturali e ambientali? Il caso della Provincia di Monza e Brianza è interessante proprio perché ci dà modo, a partire da queste domande, di fare alcune considerazioni.
Tratteremo di una Provincia in gestazione, che ufficialmente esiste già, ma la cui attività effettiva è prevista a partire dal 2009, oggi caratterizzata da cantieri aperti, di ricerca e di progettazione, dove è in atto una "rifondazione" culturale, ambientale, civile. L'obiettivo è di strutturare un ente, e la sua funzione amministrativa e politica, senza ignorare l'esigenza di percorrere alcune tappe conoscitive: leggere il territorio e riconsiderare i punti di forza tra i quali gioca un ruolo il consistente patrimonio culturale e quello monumentale delle Ville e dei giardini.
Incentrato su questo patrimonio, nasce un progetto di ricerca finalizzato a costruire percorsi culturali di riscoperta per i visitatori ma soprattutto per i cittadini della futura Provincia.
Intorno a questo progetto di ricerca, che usa il turismo culturale come pretesto per accendere i riflettori sulle risorse culturali e su come esse possano costruire cittadinanza e contribuire alle politiche della Provincia, si muoveranno le nostre riflessioni.
 

Articolo completo in PDF: