L'auditorium – Parco della Musica: la gestione dei servizi commerciali

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2006
Carlo Fuortes

La Società Musica per Roma è stata costituita dal Comune di Roma, il 28 luglio del 1999, con il compito di gestire e manutenere il complesso immobiliare denominato "Auditorium – Parco della Musica". Sin dalla costituzione, la Società ha avuto quale oggetto principale della sua attività la gestione coordinata ed integrata della struttura, nonché l'esercizio di ogni attività inerente o comunque connessa alla sua utilizzazione, in ogni modo o forma, con particolare riguardo alla utilizzazione della stessa a fini culturali e commerciali.
Ha inoltre, curato l'organizzazione e la produzione di eventi musicali, teatrali, cinematografici, artistici e culturali in genere, commercializzando i biglietti, nonché prodotto il materiale informativo, relativo alle suddette manifestazioni, sviluppato la ricerca e stipulato accordi di sponsorizzazione per le attività esercitate "Auditorium - Parco della Musica"; ha infine gestito direttamente, in tutto od in parte, in uso a terzi anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, gli spazi, le attività ed i servizi della struttura immobiliare anzidetta.
Nell'anno 2004 si è avviata la procedura per la trasformazione della società Musica per Roma SpA in Fondazione 1. La decisione di acquisire tale status giuridico nasce, in primo luogo, con l'intento di avere una maggiore capacità di reperire risorse finanziarie non solo dal socio maggioritario (Comune di Roma), ma anche da diversi soggetti pubblici e privati. In virtù della trasformazione il socio Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) ha maturato la decisione di entrare nella compagine sociale.
 
1. Con le disposizioni contemplate nel nuovo articolo 2500-sexies del Codice Civile, così come introdotto nel nostro ordinamento con l’approvazione del D.Lgs. n. 6 del 17/01/2003, il Legislatore ha previsto la possibilità per le società di capitali di trasformarsi in consorzi, società consortili, società cooperative, comunione di azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni applicando, in quanto compatibili, le norme relative alla trasformazione di società di capitali in società di persone.
 

Articolo completo in PDF: