Il contratto estetico tra Arte e Economia

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2005
Emiliano De Maio

La qualità dello scambio e della relazione determinano la convivenza, e quindi l’evoluzione, degli elementi costituenti un contesto. Ogni entità vive e si costituisce in quanto parte di in un sistema complesso, inevitabilmente inserito in una rete di relazioni necessarie alla propria sopravvivenza. L’inevitabilità della posizione assunta all’interno del proprio contesto di riferimento, nonché la necessità di rintracciare risorse scarse, spinge l’organismo ad essere in grado di adattarsi ai mutamenti spazio-temporali in una prospettiva ecologica, innescando meccanismi di condivisione e diversificazione. Un rapporto ricorsivo questo, finalizzato a conseguire un apprendimento reciproco che emerge dalla relazione, mettendo in discussione non solo i rapporti di forza tra un sistema ed il proprio sovrasistema di riferimento, ma soprattutto tra organizzazioni che interagiscono solo apparentemente in contesti ambientali differenti. Questo processo coevolutivo che spinge verso l’inevitabile apertura di organizzazioni in cerca di interrelazioni significative, sta alla base del dibattito circa la relazione tra l’attuale sistema di produzione culturale e le imprese di consumo.
 

Articolo completo in PDF: