Musica contemporanea e marketing: il caso di Milano Musica

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Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Maggio 2004
Alessandra Zecchini

Il presente lavoro è il risultato dell'intreccio di una profonda passione per la musica d'arte e un vivo interesse per le strategie di marketing applicate al settore musicale. Come assidua frequentatrice delle sale da concerto ho avuto modo di osservare l'ambiente nel quale hanno luogo le rappresentazioni musicali e attraverso il contatto con gli organizzatori ho scoperto il rapporto delicato che coniuga i tre protagonisti dell'offerta concertistica: l'artista, la società organizzatrice e il pubblico. È nato allora il progetto di ricerca per illuminare attraverso una metodologia scientifica la possibilità di applicare alcune strategie di marketing a un’organizzazione concertistica, considerandola una società erogatrice di servizi. La ricerca si è concentrata sul festival Milano Musica organizzato dall’omonima associazione privata diretta da Luciana Abbado Pestalozza.
Nelle pagine seguenti sono riportati i tre aspetti principali presi in considerazione:

  • un breve quadro teorico sul ruolo del fruitore del servizio-concerto
  • la nascita e la struttura di Milano Musica
  • i risultati della ricerca sul pubblico del festival effettuata nell’autunno 2003.

 

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