L’applicazione dei modelli di sviluppo di un nuovo prodotto alle Performing Arts: strategie per la gestione del rischio
Le organizzazioni artistiche muovono dal presupposto che l’orientamento al marketing è da considerarsi un anatema per la loro integrità artistica. Sebbene tale concezione sia ancora radicata in alcuni settori, un orientamento al marketing è generalmente visto come positivo per le organizzazioni artistiche, e le teorie di marketing e la pianificazione strategica sono diventati una parte imprescindibile del marketing delle arti e della cultura. Mentre il settore artistico/culturale continua a oscillare tra “un orientamento al consumatore piuttosto che un orientamento al prodotto” (Radbourne, 1996, p. 45), si continua a dibattere entro quali limiti le organizzazioni artistiche dovrebbero adottare un approccio tradizionale di marketing per rispondere ai bisogni dei consumatori. Gli elaborati di Hirschman (1983) e Colbert (2000) hanno definito chiaramente le necessarie differenze del marketing delle aziende culturali, cercando di variare i livelli di commercializzazione e di differenziare le strategie all’interno di un orientamento al prodotto e al mercato (Colbert, 2000, p. 17).