Strategie di marketing del “Teatro Rossetti”, Teatro stabile del Friuli-Venezia Giulia

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2003
Anna Fonda

TS.
“TS” è la sigla di una città italiana; “TS” come Trieste, città- simbolo della cultura “mitteleuropea”, che dalla miscellanea delle genti presenti sul territorio trae la sua forza e la sua particolarità. “TS” come Teatro Stabile del Friuli- Venezia Giulia, che proprio a Trieste ha trovato emblematicamente sede nel 1954 presso il Teatro Nuovo di Via Giustiniano, passando, nel 1962, all’”Auditorium” (ex “casa del fascio”, ora Questura). Nel 1969, è il Politeama Rossetti la terza sede del Teatro Stabile di Prosa.
 
La storia di Trieste e la storia del Politeama in qualche modo si intrecciano. “Quanti avvenimenti vide il Politeama!”, così commenta un giornale triestino nel 1928(1), anno della seconda inaugurazione. Prima che manifestazioni teatrali o culturali, tali avvenimenti sono squarci della vita di una città che al Rossetti si è sempre data appuntamento. Fare la cronaca degli eventi che il Teatro ha ospitato ed osservato diventa, necessariamente, fare la cronaca di Trieste.

Articolo completo in PDF: