Strategie di marketing del “Teatro Rossetti”, Teatro stabile del Friuli-Venezia Giulia
TS.
“TS” è la sigla di una città italiana; “TS” come Trieste, città- simbolo della cultura “mitteleuropea”, che dalla miscellanea delle genti presenti sul territorio trae la sua forza e la sua particolarità. “TS” come Teatro Stabile del Friuli- Venezia Giulia, che proprio a Trieste ha trovato emblematicamente sede nel 1954 presso il Teatro Nuovo di Via Giustiniano, passando, nel 1962, all’”Auditorium” (ex “casa del fascio”, ora Questura). Nel 1969, è il Politeama Rossetti la terza sede del Teatro Stabile di Prosa.
La storia di Trieste e la storia del Politeama in qualche modo si intrecciano. “Quanti avvenimenti vide il Politeama!”, così commenta un giornale triestino nel 1928(1), anno della seconda inaugurazione. Prima che manifestazioni teatrali o culturali, tali avvenimenti sono squarci della vita di una città che al Rossetti si è sempre data appuntamento. Fare la cronaca degli eventi che il Teatro ha ospitato ed osservato diventa, necessariamente, fare la cronaca di Trieste.