Pubblico e danza? Un dialogo a lungo termine

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2003
Elena Di Stefano

“Io stessa sono il pubblico perché nel momento in cui penso al pubblico devo pensare a una persona precisa, perché ognuno di noi è pubblico ed è diverso da qualcun altro che ugualmente è pubblico. Io e i miei danzatori siamo obbligati a trovare qualcosa in comune e a superare lo scoglio del pubblico”.
Questa affermazione di Pina Bausch racchiude i nodi fondamentali che spiegano il rapporto che si costituisce, spontaneamente e ogni volta, tra pubblico e danza, spettatore ed artista. Prima di esplorare però le ragioni di quel dialogo a lungo termine che è il rapporto tra pubblico e danza, non nuocciono alcune premesse.
 

Articolo completo in PDF: