La comunicazione di un festival: il MilanoFilmFestival

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Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2003
Settori: Festival

L’avvento dell’era postmoderna ha comportato una radicale revisione del consumo, dell’offerta e del ruolo della cultura. Dall’analisi dei prodotti culturali emerge come l’evento risponda alle esigenze dei consumatori contemporanei proponendo stimolazioni originali e suscitando, attraverso momenti di aggregazione, senso di appartenenza ad un gruppo sociale. Il “prodotto” cultura diventa, quindi, lo strumento per raggiungere il benessere, ed in particolare l’evento culturale assume un ruolo referenziale rispondendo al bisogno di identificazione tipico della metropoli contemporanea. In una società dove il consumo rappresenta il principale strumento di investimento esistenziale, la partecipazione ad una performing art diventa un pretesto per condividere dei “rituali collettivi” e per sentirsi parte di una “tribù sociale”.
E’ la metropoli l’emblema dei neoconsumatori. Aperta a nuove trasformazioni e ricca di promettenti iniziative, fulcro del sistema produttivo e consumistico, la città diventa un polo di attrazione per i suoi cittadini, dove lo sviluppo di settori legati ai servizi, alla comunicazione, alla moda e al tempo libero porta i nuovi operatori culturali a creare artefatti simbolici sempre diversi in grado di soddisfare le esigenze dei city user. L’esigenza di trasferire queste sensazioni ai visitatori si realizza attraverso il contatto diretto con il pubblico. L’evento culturale nasce e si sviluppa grazie all’attività di comunicazione dell’organizzazione ideatrice dello spettacolo, con il fine di renderlo visibile e potenzialmente fruibile dal maggior numero di persone; portavoce dell’ideologia di chi lo organizza, del vissuto del suo pubblico e delle opere presenti, l’evento appare agli occhi dei partecipanti come un medium che, integrando gli elementi ideali del prodotto con le esigenze comunicative, si racconta e parla di sé.

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