Funzioni e formazione degli operatori di marketing nei teatri lirici
Il processo di trasformazione in fondazione privata degli enti autonomi lirici, avvenuto per il tramite dei decreti legislativi 367/1996 e 134/1998, ha imposto a queste strutture un assetto gestionale all'insegna di un criterio di "imprenditorialità" che assume obiettivi e metodologie gestionali d'impronta manageriale, proprie di una cultura d'impresa privatistica.
Si è così dato inizio ad un processo che è destinato a dinamizzare e flessibilizzare un settore sin qui sclerotizzato in logiche gestionali tipiche delle strutture pubbliche. In quest'ottica la formazione professionale, d'ingresso e continua, sembra rivestire un ruolo di rilevante importanza, al fine di creare o aggiornare figure adeguate al mutato assetto gestionale delle strutture, considerato anche che il nuovo modello di management esalta ed accentua le già usuali difficoltà di reperire sul mercato risorse umane assai particolari quali sono quelle richieste dai teatri d'opera, ed accentua il fabbisogno di processi di formazione "ad hoc", in presidi formativi gestiti direttamente dalle fondazioni stesse o a queste fortemente collegate.