Arte e spettacolo negli USA: analisi della situazione attuale

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Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Ottobre 2002
Paola Sarcina

Chicago è una delle città degli Stati Uniti più attive nel campo della musica e dello spettacolo. Ritenuta oggi seconda solo a New York - si dice che Chicago soffra della sindrome da "seconda città" nei confronti della big apple - , oltre ad essere famosa quale patria del blues, Chicago conta la presenza di centinaia di teatri, associazioni concertistiche, compagnie di danza e scuole, tra cui la più grande scuola di musica folk degli Stati Uniti: The Old Town School of Folk Music. A fianco delle numerosissime entità medio-piccole, emergono istituzioni di fama nazionale e internazionale come la Lyric Opera of Chicago, la Chicago Symphony Orchestra, il Goodman Theatre, The Jeffry Ballet of Chicago, ecc..
 
Tutte le organizzazioni sopra indicate sono strutture di natura privata non-profit, in cui il sistema misto di finanziamento tipico degli Stati Uniti - intervento pubblico e iniziativa privata - crea formule e soluzioni originali. Questa combinazione, tuttavia, costituisce a tutt'oggi motivo di divergenza tra gli esperti americani: da una parte c'è chi ritiene che l'attuale preminenza dei finanziamenti privati alla cultura -aggiungendo a questi la spesa indiretta pubblica, che alimenta quella privata con la politica degli sgravi fiscali - costituisca un fattore di pluralismo e di democrazia, nella maniera in cui implica un decentramento delle decisioni e un'assoluta mancanza di ingerenza politica nelle scelte di natura culturale. Dall'altra, tuttavia, ci sono coloro che invece auspicherebbero una maggiore accentuazione dell'intervento pubblico - negli ultimi anni ulteriormente ridottosi - per correggere alcune distorsioni del sistema, come le forti sperequazioni territoriali, un eccessivo potere culturale concentrato nelle mani dei più abbienti, la possibile subordinazione delle scelte artistiche al box office, e così via. Bisogna comunque considerare che la prevalente origine privata delle fonti di finanziamento alla cultura negli USA è stata di grande stimolo nel spingere l'iniziativa imprenditoriale a creare sempre nuove strategie per affermarsi e sopravvivere (marketing).
 

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