Due o tre cose sul pubblico dei festival

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2002
Alessandro Bollo
Settori: Festival

Si è da poco conclusa una ricerca della Fondazione Fitzcarraldo commissionata dalla Regione Piemonte sul pubblico di nove festival del territorio regionale che aderiscono al circuito di "Piemonte dal Vivo".
La ricerca - la prima in Italia condotta su un campione di così ampio respiro - consente non solo di definire lo spettatore tipo di nove festival diversi, ma invoglia ad una lettura "trasversale" di comportamenti e motivazioni che coinvolgono persone accomunate da una identità di ruolo. Cosa hanno in comune un appassionato di cinema e un appassionato di teatro di ricerca? Il pubblico della danza dei festival di Vignale Danza e del Festival dei Laghi hanno forti tratti di omogeneità? In cosa risiede la specificità del pubblico del festival di musica classica delle Settimane Musicali di Stresa?
Solo una visione grandangolare, d'insieme consente di individuare le specificità di ogni singolo festival e di rispondere a tali domande. È forse questo il portato euristico più significativo della suddetta ricerca.
 
 

Articolo completo in PDF: