Comunicazione e marketing fra Internet e tradizione. L'Arena del Sole di Bologna e il network della Convenzione Teatrale europea

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2001
Bruno Damini

Internet ha portato una ventata di aria nuova fra le imprese culturali, affiancandosi come mezzo di comunicazione e di supporto al marketing ai mezzi tradizionalmente usati, con un potenziale livellamento fra chi ha più disponibilità economiche e chi è abituato da sempre a sopperire con creatività e capacità relazionali a quaresime endemiche specie nel mondo del teatro.

L'impresa teatrale è una evidente espressione della Old Economy, con caratteristiche anomale che spesso la rendono indecifrabile anche ai più aperti imprenditori di altri settori. Perché dunque un'impresa di spettacolo, costretta com'è a inventarsi soluzioni alchemiche per reperire fondi che le permettano un accettabile livello di strategia pubblicitaria e di comunicazione, dovrebbe investire tempo e risorse economiche in Internet?

Articolo completo in PDF: