Fotografare il pubblico

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2001

La tecnica di indagine più diffusa è la ricerca descrittiva, molto utile per "fotografare" una determinata situazione o un problema, descrivere un fenomeno, controllare l'andamento di un'attività. A differenza della ricerca esplorativa, le informazioni raccolte attraverso questa metodologia sono di tipo quantitativo e, se l'impostazione dell'indagine è corretta, rappresentano con buona approssimazione l'universo di riferimento dell'analisi.
 
Nel caso delle organizzazioni culturali, il principale oggetto d'analisi è il pubblico, cioè i fruitori delle iniziative proposte.
Nei numeri precedenti abbiamo visto che è importante riuscire a definire l'insieme dei fruitori della nostra offerta non tanto per adeguare l'iniziativa artistico-culturale ai loro bisogni, quanto piuttosto per poterli raggiungere e fidelizzare attraverso dei servizi migliori, una comunicazione adeguata, ecc.
 

Articolo completo in PDF: