Holden Libri: tutta un'altra storia
"Sai che ho letto un bel libro?": è impossibile non dire questa frase a un amico quando hai letto un libro che per giorni ti ha impedito di dormire o ti ha fatto dimenticare la fermata dell'autobus per sapere come andrà a finire.
"Mi sai consigliare un bel libro?": è di nuovo impossibile non dire questa frase all'amico con cui sei entrato in libreria vagando tra i milioni di volumi, superando la pila del libro "The Best" in classifica.
Holden Libri risponde a tutte e due le domande. Innanzitutto è una libreria che "espone" solo 28 titoli. Ognuno di essi, però, è assolutamente raccomandato da un lettore, famoso e non. L'idea è di ridare lo spazio al libro, con il respiro e il tempo necessario. Ogni titolo è al centro di una colonnina, ben visibile come un primo attore e alla portata delle mani dei clienti che possono soppesarlo, sfogliarlo, e annusarlo con tranquillità. Sotto al libro ci sono delle cuffie: si schiaccia un tasto rosso e si ascolta direttamente la voce del lettore che lo ha scelto e che, per pochi minuti, offre il suo consiglio di lettura. Il lettore diventa così l'amico che consiglia e, in qualche modo, il garante del libro, una specie di marchio DOC sulla genuinità della lettura. In alto, sopra al libro, c'è una scheda con il nome e la fotografia di chi lo consiglia e alcuni dati sul libro (genere; storia; tipo di scrittura; difficoltà di lettura; ecc.).