Evoluzione del marketing nelle arti e nella cultura

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Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2000
François Colbert

La disciplina del marketing ha origine nel 1910 quando, per la prima volta, la parola "marketing" fu usata per definire la gestione delle relazioni tra l'azienda e la sua clientela.
I concetti e gli strumenti operativi si sono evoluti fino a quando non si sono estesi e applicati a diversi settori della società; questi concetti sono legati al concetto di marketing-mix ovvero - prodotto, prezzo, distribuzione e promozione - ma anche allo studio dei consumatori culturali.
 
Il marketing delle arti e della cultura è relativamente nuovo in confronto ad altre attività di management del settore culturale. A quanto mi risulta, la prima indicazione della parola marketing nel campo culturale apparve nel 1967 in un paragrafo del libro sui principi di marketing di Philip Kotler. Solamente nel 1980 venne pubblicato il primo libro sul marketing delle arti. La prima edizione del mio libro sul marketing culturale fu del 1993.
 
L'applicazione dei principi di marketing al campo culturale sta diventando sempre più importante. A causa dell'aumento della concorrenza nel mercato del tempo libero da parte di ogni settore dell'industria del divertimento e con l'emergere di un unico mercato globale, i consumatori sono letteralmente bombardati da offerte per riempire il loro tempo libero. Non solo il numero delle organizzazioni culturali si è incrementato in ogni settore artistico, ma gli sviluppi tecnologici legati ai nuovi media hanno stimolato ulteriormente l'offerta. I consumatori stanno inoltre differenziando i propri consumi, nell'intento di soddisfare una diversi tipi di esperienze.
 
Per aiutare a fronteggiare queste nuove sfide e per offrire nuove conoscenze e risposte a questo numero crescente di interrogativi, sempre di più gli studiosi si stanno impegnando in ricerche e stanno spendendo il loro tempo e le loro energie per meglio cogliere la complessità del marketing nel campo culturale. Queste ricerche sono iniziate all'inizio degli anni 80, ma si stanno sviluppando sempre più velocemente.

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