Il sistema culturale e il marketing

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2000
Alessandro Bollo

In Fizz si parlerà di marketing culturale.
Approfondimenti teorici, lezioni pratiche, istruzioni per l'uso, libri, siti web, dubbi, proposte e quant'altro ci sembri utile condividere con voi.
E' quindi opportuno iniziare provando a spiegare cosa si intende per marketing culturale, evidenziando le relazioni che si vengono a creare tra il "prodotto" culturale e il suo mercato (che da qui in poi chiameremo pubblico). Parlando di prodotto o dell'atto creativo che lo genera non si può prescindere dal sistema in cui la creazione artistica nasce, si diffonde e alimenta a sua volta il sistema stesso. Si tenterà dunque di spiegare il funzionamento del sistema culturale individuandone gli attori principali e isolando le relazioni che lo compongono.

Una volta chiari gli obiettivi, i soggetti e il funzionamento del sistema cercheremo di individuare dove si innestano e tra chi si sviluppano le attività e le funzioni del marketing culturale.
Se come punto di partenza prendiamo l'atto creativo, o meglio il creatore, si deve prendere atto che nel corso dell'ultimo secolo le variabili individuali e personali si sono sempre più intrecciate con quelle "ambientali", in particolare quelle sociali e politiche. La creazione ha assunto una dimensione sociale, collettiva mentre il valore in più apportato dal creativo tende sempre di più a diminuire, nel contesto del sistema culturale ove interagiscono e si rafforza il ruolo di altri soggetti, espressamente quelli che interpretano e producono la creatività.

Articolo completo in PDF: