Conoscere il proprio pubblico

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2000

Ci è utile sapere chi viene a vedere i nostri spettacoli, le nostre mostre, i nostri concerti, le nostre rassegne cinematografiche, ecc.? E soprattutto possiamo conoscere il nostro pubblico?
 
Quando si parla di arte, spettacolo, cultura si sottintende che il “prodotto” non deve essere creato in funzione dei bisogni e delle aspettative del suo “consumatore”. E questa è la differenza sostanziale con il mondo economico dove invece prevale l’esigenza di conoscere il proprio mercato di riferimento per realizzare un prodotto/servizio adeguato alle necessità degli utenti.
 
In pratica, nel settore profit, l’offerta si adegua alla domanda.
 
Nel settore artistico-culturale ciò non è assolutamente accettabile. E’ indiscutibile che l’artista (un pittore, un musicista, un attore che sia) non debba “creare” un’opera in funzione del pubblico.

Articolo completo in PDF: