Lettori di cinema

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2000

La peculiarità del lavoro editoriale ed in particolar modo della piccola editoria italiana (davvero strutturalmente diversa dalla grande) consiste nell'avere a che fare con un prodotto culturale e allo stesso commerciale. Parlando di editoria classica (non elettronica o di pubblicistica o altro), si parla di libro, un prodotto che già di per sé è un atto di comunicazione tra l'autore e il lettore ma che è al tempo stesso una "merce" destinata ad un consumatore. Le due anime, che devono convivere e dare ciascuna i propri frutti, richiedono pertanto sia le tradizionali strategie di vendita del settore aziendale che un'attività di marketing culturale.
 
Ora la piccola editoria deve sempre più fare i conti, un po' per il numero ridotto del pubblico, un po' per le numerosissime proposte, un po' per lo strapotere dei grandi, con una ricerca tutta particolare riguardo alla visibilità. In una casa editrice come molte a conduzione famigliare (non nel senso stretto del termine ma per il numero limitatissimo dei partecipanti e per l'indole ad una suddivisione elastica del lavoro), significa che un'unica persona, il sottoscritto, deve occuparsi contemporaneamente di molti aspetti, in particolare dell'ufficio stampa. La casa editrice deve avere un ufficio stampa (nelle case editrici più grosse anche uno pubblicità) che si occupi di costruire fedeltà e comunicare solidità agli interlocutori.
 
Esso dev'essere in grado di rafforzare la fiducia degli acquirenti nei confronti sia del libraio che dell'editore stesso. L'attività dell'ufficio stampa più classica consiste nel proporre ai giornali o ai media l'opera (spesso accompagnata da un comunicato stampa o da una cartelletta stampa, nel caso di presentazioni o eventi che devono riuscire a comunicare quale è l'intenzionalità dell'editore, quale è la peculiarità dell'opera e quale la ratio che innerva tutta l'operazione editoriale) per la classica recensione o citazione, per arrivare al pubblico.

Articolo completo in PDF: