Les Tarifs de la Culture

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Marzo 2003
Copertina del libro Les Tarifs de la Culture
Titolo: 

Les Tarifs de la Culture

Autore del libro: 
Sotto la direzione di François Rouet
Indicazioni bibliografiche: 

La Documentation française, Paris, 2002

Come fissare il prezzo di un ingresso di un museo, di un archivio, di uno spettacolo teatrale? Quando e dove la gratuità è ancora opportuna? I prezzi praticati sono troppo elevati? Le politiche di prezzo possono davvero essere considerate delle efficaci strategie del marketing-mix?
Un intero volume che raccoglie contributi di sociologi, economisti e studiosi delle organizzazioni culturali tenta di dare risposte puntuali a questi quesiti.
La prima parte è incentrata ad inquadrare teoricamente il problema della fissazione del costo di acquisto di un prodotto culturale distinguendo, da un punto di vista concettuale e operativo, tra prezzo e tariffa e indicando i margini di intervento e i gradi di libertà di cui un’organizzazione può disporre nell’uno e nell’altro caso. Nella seconda parte del volume vengono invece presentati i risultati di alcune ricerche orientate ad analizzare le pratiche e le politiche tariffarie e la loro evoluzione nell’ambito museale, in quello delle biblioteche e in quello dello spettacolo dal vivo. Viene altresì preso in considerazione il pubblico inteso sia nella dimensione macro come analisi di una domanda più o meno elastica al fattore prezzo in cui diversi fattori intervengono nella valutazione del costo complessivo, sia nella dimensione micro come soggetto che cognitivamente produce processi di comparazione, valutazione e scelta.
Il volume presenta uno stato dell’arte sul livello e sull’evoluzione del dibattito relativo alle politiche tariffarie e i molti contributi forniscono indicazioni operative per gli operatori culturali e spunti metodologici per chi si occupa di ricerca. Il volume è in francese.
 
 
INDICE DEI CONTENUTI:
 

  • INTRODUCTION
    Le retour de la question tarifaire
    F. Rouet
  • PREMIÈRE PARTIE
    Entreprise culturelles, consommateurs et pouvoirs publics face à la tarification. Stratégies et pratiques
    X. Dupuis
  • DEUXIÈME PARTIE
    L’emergence du prix comme variable stratégique des musées: une étude internationale
    A. Gombault
    Tarification et bibliothèques municipales
    A.M. Bertrand
    Les prix des places des spectacles de variétés
    O. Chuadenson, C. Robillard
    Petite histoire de la gratuité dans le musées nationaux
    D. Samsoen
    La gratuité du premier dimanche du mois dans les monuments et musées nationaux
    S. Octobre, F. Rouet
    Le jeudi à 50 francs dans le théâtres nationaux
    F. Rouet
    Le lycéens et le chèque culture Rhône-Alpes : un public en devenir
    S. Lacerenza