Music: Marketing & Promotion

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Recensione
Data pubblicazione: 
Luglio 2003
Copertina del libro Music: Marketing & Promotion
Titolo: 

Music: Marketing & Promotion

Autore del libro: 
Tad Lathrop & Jim Pettigrew Jr.
Indicazioni bibliografiche: 

Billboard Books, New York, 1999

 
Il volume, curato da un produttore discografico e da un giornalista esperto conoscitore del mondo della produzione musicale, anche se non recentissimo, rappresenta uno dei pochi casi di manuale di marketing operativo indirizzato ai professionisti dell’industria musicale.
 
La prima parte, di carattere più teorico, comprende sia un inquadramento generale sul mercato della musica e sulle forze che lo determinano, sia una raccolta di casi di campagne di marketing realizzate dalla grandi etichette discografiche.
 
Il resto del libro è dedicato a fornire strumenti operativi su come distribuire i cd nei punti vendita, attivare iniziative di direct marketing, promuovere brani musicali nei circuiti radiofonici, realizzare comunicati stampa o materiali di comunicazione efficaci.
Un capitolo del libro è dedicato infine al web marketing e alle opportunità di Internet come canale addizionale di promozione e di distribuzione. Su questo aspetto il libro sconta il fatto di essere ormai “vecchio” di quattro anni e quindi molte delle affermazioni e delle aspettative riposte sulle potenzialità del web appaiono piuttosto datate. Il libro rimane comunque un utilissimo strumento di lavoro per i musicisti, gli imprenditori, i manager del settore che intendono acquisire pratica nel lavoro quotidiano del marketing e della promozione perché, come dicono gli autori, “In the competitive world of music, creating the sounds is only half the battle”.
 
Indice del libro
 
Cap.1 The music marketing environment
Cap.2 Hands-on music marketing and promotion
Cap.3 Music marketing and promotion on the Internet
Cap.4 In the words of the Professionals: Interviews