The Marketing Manual. Making sure the message gets across

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Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2001
Copertina del libro The Marketing Manual. Making sure the message gets across
Titolo: 

The Marketing Manual. Making sure the message gets across

Autore del libro: 
Heather Maitland
Indicazioni bibliografiche: 

Arts marketing Association, Cambridge, 2000

Heater Maitland si è occupata per molto tempo di marketing e di sviluppo in diverse organizzazioni di spettacolo (dalle piccole compagnie di provincia fino alla direzione marketing della Royal Shakespeare Company) e questo background - di chi "è stato in trincea" - permea tutte le 313 pagine del libro.
Un manuale la cui impostazione è tipicamente anglosassone: pragmatico, operativo, di semplice consultazione e uso. Il manuale tocca tutti gli aspetti del marketing mix soffermandosi soprattutto sulla capacità e sul potenziale di comunicazione di un'organizzazione di spettacolo.
 
 
Talking to the right people, about the right things, in the right ways; sono questi i principi di base che devono informare l'attività di chi si occupa di comunicare e promuovere le iniziative di un teatro, di una compagnia, di un'orchestra o di un festival.
Attività che il manuale si preoccupa di declinare, in modo veramente articolato, nelle diverse situazioni che un marketing manager deve affrontare quotidianamente. Come pianificare una campagna media, come creare un'azione di direct marketing, come e dove distribuire il materiale pubblicitario, sono alcuni tra gli approfondimenti che l'autrice propone.
Il testo, pubblicato esclusivamente nella versione in lingua inglese, è ricco di casi di studio, di schemi e di esempi molto pratici. Il libro è rivolto prevalentemente agli operatori del settore dello spettacolo dal vivo interessati agli aspetti operativi dell'attività di marketing e comunicazione.
 
 
Indice
 
 
Parte 1: How to
 
 
How to plan your campaign
How to write a copy
How to produce a print
How to work with your graphic designer
How to use photographs
How to work with your box office
How to distribute your print
How to create a direct marketing campaign
How to create a sales promotions
How to get press and media coverage
How to set up and run a press photo call
How to create an advertising campaign
How to set up a web site
How to create effective displays
How to manage your budget
How to prepare a marketing plan for lottery application
How to cope with an emergency
 
 
Parte 2: The big ideas
Talking to the right people
Talking about the right things
Talking in the right way
Marketing planning
Market research
Audience development
Managing information
Your organisation's identity
Pricing
Settings budgets
Marketing tasks for touring companies
Monitoring and evaluation