Andare al museo. Motivazioni, comportamenti ed impatto cognitivo

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2003
Alessandra ZamboninFederico NeresiniMassimiliano Bucchi

Negli ultimi anni la percezione del ruolo sociale delle istituzioni museali è profondamente mutata. Da spazio chiuso e autoreferenziale, di mera conservazione della memoria, il museo è passato ad essere considerato sempre di più come un'istituzione aperta, un operatore culturale, a servizio del pubblico, attivo nella diffusione del sapere scientifico, storico ed artistico.
 
Questo nuovo ruolo presuppone però una riflessione approfondita sull'effettiva capacità del museo di comunicare i propri contenuti ai visitatori. Rispetto alla letteratura finora prodotta in materia di musei, Andare al museo si presenta come un'indagine innovativa, che fa fronte a questa carenza: se gli strumenti di analisi precedenti riguardavano prevalentemente la customer satisfaction, con domande sul costo dei biglietti, l'allestimento e i locali del museo, qui è in specifico l'impatto cognitivo della visita ad essere preso in considerazione. Gli autori hanno infatti mirato a costituire un modello di analisi sociologica per rilevare con quali motivazioni e atteggiamenti gli utenti si rechino al museo, per poter poi valutare cosa essi abbiano recepito di nuovo rispetto alle loro conoscenze pregresse. Un team di psicologi, sociologi e storici della scienza, coordinato dal Prof. Renato Mazzolini dell'Università di Trento, e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'Università degli Studi di Trento, nel 2000 ha intervistato circa 2400 persone tra i visitatori di tre collezioni permanenti (Il Museo Civico di Scienze Naturali di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio, il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige) e di tre mostre temporanee (Il Diluvio universale presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la mostra dedicata a Segantini presso il Mart a Palazzo delle Albere, la mostra sui diari Parole che escono dall'ombra a Palazzo Trentini, organizzata dal Museo Storico).
Le interviste sono state condotte prima e dopo la visita e telefonicamente a distanza di alcuni mesi da essa.
 

Articolo completo in PDF: 
Error: Response status is not success.